Il PSG punta su Kvaratskhelia già a gennaio: trattativa, sostituti e possibili contropartite per il Napoli.

Pubblicato il 9 gennaio 2025 alle ore 22:03

Il mercato di gennaio del Napoli: Kvaratskhelia nel mirino del PSG, possibili sostituti e contropartite in arrivo

Antonio Conte aveva espresso chiaramente la sua posizione sul mercato di gennaio per il Napoli, dichiarando: “Se la squadra deve essere indebolita, sarebbe meglio non fare alcun intervento”. Queste parole, pronunciate recentemente in una conferenza stampa, sono state fatte prima che il Paris Saint-Germain tornasse all'attacco per Khvicha Kvaratskhelia, ormai un obiettivo ricorrente per i parigini. Dopo un tentativo estivo che lo includeva in una trattativa con Osimhen, il georgiano è di nuovo sotto l'attenzione del club francese per questo inverno.

Le cifre richieste per Kvaratskhelia
Secondo quanto riportato dal quotidiano Il Roma, negli ultimi giorni Cristian Zaccardo, intermediario nella trattativa che aveva portato Kvaratskhelia al Napoli, ha lasciato Dubai per incontrare l'agente del giocatore, Jugela, e il direttore sportivo azzurro, Manna. La cifra richiesta dal Napoli per la cessione di Kvara si aggira tra gli 80 e i 90 milioni di euro, una valutazione che corrisponde a quanto il presidente De Laurentiis aveva previsto come clausola rescissoria nel contratto del giocatore.

Il rinnovo in stand-by
Il prolungamento del contratto con Kvaratskhelia è ancora in fase di stallo, e questo sta portando il Napoli a riflettere seriamente sul futuro del georgiano. Sebbene la scadenza del suo accordo sia lontana (giugno 2027), il club non vuole ripetere l’esperienza con Osimhen, che ha visto il mancato rinnovo e la successiva mancata cessione. La possibilità di cedere Kvara potrebbe quindi essere presa in considerazione prima che il suo contratto entri nell'ultimo anno.

I sostituti in vista
Con l'ottima forma di Neres, arrivato in estate e ora pienamente valorizzato da Conte, il Napoli potrebbe davvero prendere in considerazione la cessione di Kvaratskhelia. Senza di lui, che è attualmente fermo per un affaticamento muscolare, la squadra ha ottenuto 9 gol in 4 partite e vittorie contro Udinese, Genoa, Venezia e Fiorentina. Conte sembra ora favorevole all'operazione, a condizione che venga trovato un sostituto e che le somme derivanti dalla vendita vengano reinvestite. Federico Chiesa, attualmente al Liverpool, potrebbe essere il prescelto. Il 27enne ex Juventus è arrivato ai Reds per 12 milioni di euro, ma con un contratto oneroso di 6 milioni annui e potrebbe essere pronto a lasciare Anfield. Altre opzioni per sostituire Kvara potrebbero includere Zhegrova e Rashford. Inoltre, Conte potrebbe richiedere rinforzi anche in altre aree del campo, con Frattesi come obiettivo per il centrocampo, anche se la sua acquisizione risulta complicata.

Le contropartite dal PSG
Oltre all'offerta cash, il PSG starebbe cercando di inserire anche qualche giocatore nella trattativa per ridurre l’importo da versare al Napoli. Secondo Fabrizio Romano, uno dei giocatori che potrebbe entrare nell'affare è Milan Skriniar, difensore ex Inter in uscita dal PSG. La sua esperienza e le sue caratteristiche potrebbero essere molto utili al Napoli, che sta cercando di rafforzare la propria difesa con un nuovo centrale. In aggiunta a Danilo, un altro profilo esperto potrebbe dare al Napoli una retroguardia ancora più solida. Nonostante l’obiettivo di vincere lo Scudetto, il Napoli potrebbe rivoluzionare parte della sua rosa già a gennaio, con sguardo anche verso la prossima estate.